Benvenuto sul sito di METATRON GROUP

TOTò ZINGARO: ESCE SALGARIPRIVATO

TOTò ZINGARO: ESCE SALGARIPRIVATO

 

Tracklist:

1. L’ombra Del Chiodo
2. Marianna
3. Tre Pagine Al Giorno
4. Ida Aida
5. Nadir Romero Omar
6. Fatima
7. Gli Infelici Delle Navi
8. Torino Coi Baffi E La Paglietta
9. Il Corsaro Nero
10. Un Incrocio Dei Tempi
11. Lettera Ai Miei Editori
12. Il Rasoio Orientale
13. (Titoli Di Coda)

Acquista su: iTunes

A un anno di distanza dal precedente lavoro, “Il fazzoletto di Robert Johnson”, il gruppo torinese ritorna con un nuovo album-concept, SALGARIPRIVATO, questa volta dedicato allo scrittore veronese Emilio Salgari, autore amatissimo dai ragazzi e dagli adulti, ma dalla vita privata e professionale a dir poco travagliata.
L’inventore di Sandokan, del Corsaro Nero, di Yanez, di Jolanda e di tanti altri personaggi, e di cui quest’anno cade il centenario della morte, viene raccontato in questo disco con uno sguardo sonoro adeguato alla complessità dello scrittore.
Gli stili si mescolano in un’avventura musicale che non si fa mancare nulla: ritmi esotici, ragtime, marcette d’inizio secolo, ma anche punk-rock, noise e elettronica rifrangente, a sottolineare che le vicende biografiche e letterarie di un grande autore di inizio Novecento non sono poi così distanti dall’Italia dei nostri giorni.

I testi, come nel lavoro precedente, sono di Luca Ragagnin. Il gruppo, invece, accoglie come quinto elemento il bassista dei Perturbazione Alex Baracco. Tra i musicisti coinvolti spiccano i nomi di alcuni autorevoli esponenti della scena musicale italiana, come Luca Vicini, Emidio Clementi, Emiliano Audisio e Elena Diana.

Il primo singolo estratto è MARIANNA.
Molto spesso, dietro una «Marianna» non si cela solamente una Perla di Labuan, ma molte altre cose.
Questa Marianna, partita da un romanzo di Salgari, diventa nella canzone una donnamantide religiosa, che prima di chiedere prende, e costruisce i rapporti amorosi sul crollo psicologico dell’amante. La Bellezza ha un suo salatissimo prezzo. Ma c’è una soluzione: diventare nella vita di terra ferma un Pirata… Un northern soul, inglese come Marianna e Paul Weller. Una canzone portata dalle chitarre, lo strumento di Marianna, appunto.